- Milano
- Gumarc21
- Notizie
- Germania e Austria: concluso il passaggio a MARC 21, fondamento per lo scambio dei dati
Germania e Austria: concluso il passaggio a MARC 21, fondamento per lo scambio dei dati
E’ giunto ieri nella lista di discussione MARC della Library of Congress un invito a partecipare al simposium che avrà luogo a Francoforte il prossimo 2 giugno 2009 per marcare la conclusione del progetto di migrazione dei dati bibliografici di Germania e Austria in MARC 21. Il Gruppo Utenti italiani MARC 21 esprime il proprio compiacimento alla comunità bibliotecaria tedesca e austriaca per la realizzazione di tale importante traguardo ed auspica che anche in Italia sia presa in considerazione la possibilità dell’adozione di MARC 21 in vista di una nuova stagione nello scambio internazionale dei dati bibliografici.
Pubblichiamo di seguito i passaggi principali della lettera di invito di Veronika Leibrecht della Deutsche Nationalbibliothek di Francoforte.
Cari colleghi,
nel giugno 2009, il progetto "Internationalisierung der deutschen Standard: Umstieg auf MARC 21" avrà completato il lavoro preparatorio per la piena attuazione dello scambio di dati in formato MARC 21 in Germania e in Austria.
Per marcare la positiva conclusione di questo progetto di migrazione, vorremmo invitarvi a un convegno presso la Biblioteca Nazionale.
Siamo molto lieti di annunciare la partecipazione tra gli oratori di Gabriele Messmer della Bayerische Bibliotheksverbund (BVB) e di Cornelia Katz del Bibliotheksservice-Zentrum Baden-Württemberg (BSZ), che sono stati direttamente coinvolti nel progetto. Saranno inoltre presenti come oratori tre esperti del Formato MARC a livello internazionale: Sally McCallum, direttore del Network Development and MARC Standards Office presso la Library of Congress, Margaret Stewart, presidente del JSC, membro del Canadian Committee on MARC, del MARC Advisory Committee e di MARBI in qualità di esperta di formati e di regole di catalogazione, e Tom Delsey. Tom Delsey ha ricoperto per oltre vent’anni incarichi di rilievo presso la Biblioteca Nazionale del Canada, è stato presidente della Sezione IFLA per la Catalogazione e membro di vari gruppi di lavoro IFLA. Il suo contributo è stato determinante nello sviluppo di FRBR. Delsey ha inoltre condotto uno studio per la Library of Congress, in cui ha mappato MARC 21 verso FRBR ed è anche curatore delle RDA.
Il simposio si terrà il 2 giugno 2009 dalle ore 10.00 circa alle 16.30 a Francoforte sul Meno. Dettagli del programma saranno pubblicati a breve. La partecipazione al simposio, che si svolgerà principalmente in inglese, è gratuita. Tuttavia, viene chiesta una registrazione entro il 20 maggio 2009 con l'invio di una e-mail a: afs@d-nb.de.
La Biblioteca nazionale tedesca è lieta di poter organizzare questo scambio di idee e di conoscenze con l'obiettivo di promuovere l'uso di MARC 21, quale fondamento per l’interoperabilità internazionale dei dati nella biblioteca mondiale.