BIBFRAME Vocabolario 2.0
Ieri 21 aprile il Network Development and MARC Standards Office, Library of Congress, ha annunciato la pubblicazione del Vocabolario 2.0 di BIBFRAME (cfr., https://www.loc.gov/bibframe/). Si tratta di un processo importante che ha tenuto conto delle numerose indicazioni e commenti pervenuti sul Vocabolario 1.0 nel corso degli ultimi 2 anni da parte degli esperti invitati e della comunità bibliotecaria.
E’ stato rivisto il sito web di BIBFRAME: i documenti che non riguardano 2.0 sono stati archiviati o contrassegnati come 1.0, altri sono ancora in corso di revisione.
Le proposte 2.0 sono state riviste e trasformate in specifiche per 2.0, cfr. https://www.loc.gov/bibframe/docs/index.html
Tali specifiche sono utili per rispondere alle domande riguardanti il Vocabolario 2.0. In tal senso sono importanti anche i documenti sulle Convenzioni RDF e le Linee guida per esprimere i dati in RDF, in particolare per comprendere le proprietà e le classi incorporate nel vocabolario:
- https://www.loc.gov/bibframe/docs/bibframe2-rdf-conventions.html
- https://www.loc.gov/bibframe/docs/bibframe2-guidelines.html
La Library of Congress continuerà a rivedere gli strumenti e ad effettuare le conversioni per 2.0 con la prospettiva di sperimentare un nuovo progetto pilota verso fine anno.