Comitato di Esperti

L’Università Cattolica del Sacro Cuore ospita il Comitato di esperti del Gruppo Utenti MARC 21 di lingua italiana (GUMARC 21), che si è riunito per la prima volta a Milano, presso la Sala Brasca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il giorno 18 aprile 2008 per iniziativa di due bibliotecari rispettivamente dell’Università Cattolica di Milano e dell’Università di València in Spagna, e con il consenso del Gruppo Utenti MARC 21 di lingua italiana (GUMARC 21) riunitosi il giorno precedente 17 aprile. Al primo incontro del Comitato di esperti GUMARC 21 hanno partecipato: Dott.ssa Luisa Buson, Dott.ssa Florica Campeanu, Dott.ssa Angela Contessi, Dott. Alejandro Gadea Raga, Dott. Massimo Gentili-Tedeschi, Dott.ssa Susanna Peruginelli, Dott.ssa Ellis Sada, Dott. Zeno Tajoli, Prof. Paul Gabriele Weston. Fanno parte di questo Comitato; non erano presenti: Dott. Giovanni Bergamin, Prof. Mauro Guerrini, Dott.ssa Cristina Magliano, Prof. Antonio Scolari.

Nonostante il formato catalografico MARC 21 (prima USMARC) sia impiegato in Italia, e in generale nell’ambito linguistico italiano, da oltre vent’anni, l’assenza di reali strumenti di lavoro in lingua italiana nonché di regolari rapporti di scambio tra le varie realtà che lo utilizzano, sono alla base dell’idea di creare un comitato di esperti di MARC 21. A ciò si aggiunge la necessità di avere a livello nazionale una voce che esprima la posizione degli utenti di MARC 21 nel panorama bibliotecario nazionale e internazionale.

Il Comitato di esperti, pur rimanendo autonomo, affianca tecnicamente GUMARC 21.

Obiettivi

1. Censire i bisogni italiani inerenti ai formati MARC 21, elaborare delle proposte da indirizzare al Network Development and MARC Standards Office della Library of Congress che mantiene il formato MARC 21;
  2. Esaminare le richieste di sviluppo del formato provenienti da GUMARC 21, assicurare la diffusione delle informazioni sui lavori del Network Development and MARC Standards Office, Library of Congress;
  3. Assicurare e/o convalidare la traduzione italiana dei formati MARC 21;
  4. Avere un ruolo di vigilanza e di informazione sulle manifestazioni riguardanti i formati MARC 21 e la loro relazione con altri schemi di metadati (Dublin Core, XML, etc,);
  5. Diffondere raccomandazioni applicabili nel quadro degli scambi di dati bibliografici nell’ambito linguistico italiano.

Partecipanti

1. Sono Partecipanti del Comitato di esperti di GUMARC 21 tutte le persone invitate a far parte dello stesso, su invito dei Coordinatori, e che hanno espresso la propria disponibilità a titolo gratuito e volontario. La composizione del Comitato è stata condivisa da GUMARC 21 il giorno 17 aprile.
  2. Verificatesi nuove esigenze, il Comitato stesso potrà suggerire a GUMARC 21 nuovi nominativi.

Incontro annuale e incontri di Gruppi di lavoro

1. Il Comitato si incontra indicativamente una volta all’anno;

2. Le decisioni vengono prese con l’accordo della maggioranza degli esperti;

3. Si potranno indire riunioni specifiche a richiesta di un significativo numero di esperti; i medesimi potranno essere invitati da GUMARC 21 a dare il loro contributo in qualità di esperti, in particolare nell’ambito degli eventuali Gruppi di lavoro;

Coordinamento

Il Coordinamento del Comitato di esperti di GUMARC 21 viene esercitato dai due bibliotecari rispettivamente dell’Università Cattolica e dell’Università di València.

Gruppi di lavoro

Il Coordinamento del Comitato di esperti di GUMARC 21, su istanza di qualsiasi partecipante, potrà valutare e proporre la formazione di Gruppi di lavoro specializzati nelle aree d’interesse.

I Gruppi di lavoro informeranno a mano a mano il Comitato di esperti e GUMARC 21 dei risultati conseguiti.